CHI SIAMO

Caro fratello, cara sorella,
benvenuto/a nel nostro sito web.

La Chiesa Protestante Unita è una realtà ecclesiale in cui convivono tradizioni e riti diversi (luterano, presbiteriano, metodista, anglicano) che fanno riferimento alla Riforma del XVI secolo e convivono insieme nel concetto di unità nella diversità. Ad ogni modo ci riteniamo una Chiesa Luterana di lingua italiana e con una particolare attenzione alle dinamiche sociali e teologiche del metodismo, vicini al mondo anglicano ed episcopale (Comunione di Porvoo).
Pensiamo che la base della fede cristiana si riassuma nei cinque punti propugnati da Lutero: Sola Scriptura (con la sola Bibbia); Sola Fide (con la sola fede); Sola Gratia (con la sola grazia); Solus Christus (soltanto Cristo); Soli Deo Gloria (per la gloria di Dio solo).

Siamo una Chiesa conservatrice nella teologia e nella dottrina. I punti fondamentali della dottrina cristiana non possono e non devono essere modificati seguendo mode temporanee e fallaci perché si basano sulla Sacra Scrittura. «Respingiamo la falsa dottrina, secondo cui la Chiesa potrebbe lasciar determinare la forma del proprio messaggio e del proprio ordinamento da proprie preferenze o dal variare delle convinzioni ideologiche e politiche di volta in volta dominanti.» (Dichiarazione teologica di Barmen, art. III).

Siamo una Chiesa progressista nell’etica non perché ci lasciamo convincere dalle realtà mondane ad “aggiornare” il nostro messaggio ma alla luce di un ritorno alla Parola di Dio, che è Cristo Gesù, che ci dice di non discriminare le donne, gli stranieri, i poveri, gli omosessuali, i sieropositivi, gli animali. Nel corso della storia le Chiese sono state più una realtà di giudizio e discriminazione piuttosto che un rifugio di consolazione e amore fraterno.

Una Chiesa Protestante in quanto si pone in continuità con la Riforma del XVI secolo e la teologia dei Riformatori.

Una Chiesa Unita in quanto raccoglie più tradizioni e riti al proprio interno.

Una Chiesa Cattolica in quanto l’aggettivo greco Katholikos significa “universale” e aderiamo alla visione di Lutero di un cattolicesimo riformato e purgato da superstizioni, credenze e prassi non conformi alla Sacra Scrittura senza tuttavia la rigidità nel rigettare tradizioni e liturgie proprie della Chiesa d’occidente.

I documenti di fede fondamentali a cui fa riferimento la nostra Chiesa sono:

– il Credo apostolico (III secolo d.C.);
– il Credo niceno-costantinopolitano (325/381 d.C);
– la Seconda Confessione Elvetica (1562);
– i 39 articoli di religione (1562);
– il Catechismo di Heidelberg (1563);
– il Libro di Concordia (1580) che contiene: la Confessione di Augusta (1530), l’Apologia della Confessione di Augusta (1531), il Piccolo Catechismo di Lutero (1530), il Grande Catechismo di Lutero (1530), gli Articoli Smalcaldici di Lutero (1537), il Trattato sul potere ed il primato del Papa (1537), l’Epitome della Formula di Concordia (1580) e la Solida Declaratio della Formula di Concordia (1580);
– i 25 articoli di fede metodista (1784);
– la Dichiarazione teologica di Barmen (1934);
– la Concordia di Leuenberg (1973);
– la Dichiarazione di Fede della Chiesa Protestante Unita (2016).
Tali documenti fanno parte integrante dello Statuto e rappresentano i Landmarks (pietre di confine) della Chiesa Protestante Unita e delle tradizioni protestanti di rito riformato, luterano, metodista e anglicano.

La Chiesa Protestante Unita ritiene che l’ecumenismo, come è inteso comunemente nel tempo presente, ovvero in una fuga dalle differenze e nel rifugio in un sincretismo, non sia rispettoso delle differenze tra la Chiese e della Parola di Dio, per questo proponiamo un altro ecumenismo. La Chiesa Protestante Unita accoglie nel proprio Sinodo credenti e comunità veterocattoliche e cattoliche indipendenti.

Cosa significa essere luterani?
Una risposta completa non è semplice ma una risposta sicuramente corretta può essere questa: “Un luterano è una persona che crede, insegna e confessa le verità della Parola di Dio così come sono riassunte e confessate nel Libro di Concordia“. Il Libro di Concordia (1580) contiene i documenti di fede luterani, anche se la nostra Chiesa, essendo plurale, lo integra con altri documenti di fede anche più contemporanei. Le confessioni di fede sono sempre e comunque subordinate alla Parola di Dio (sola Scriptura). Nelle chiese luterane quando le persone sono confermate nella fede, alla fine della catechesi, si chiede loro se confessano, come vera e fedele alla Bibbia, la dottrina come l’hanno imparata a conoscere dal Piccolo Catechismo di Martin Lutero. Quanto viene ordinato un nuovo pastore/presbitero egli/ella promette di compiere i doveri del suo ufficio e ministero secondo le confessioni di fede di riferimento della Chiesa Protestante Unita. Queste solenni promesse ci indicano quanto siano importanti le confessioni luterane (e ulteriori) per la nostra Chiesa.


Vuoi una Chiesa che non discrimini?
Celebriamo il matrimonio tra persone dello stesso sesso e ordiamo pastori donne, omosessuali e transessuali. Svolgiamo una pastorale per i sieropositivi, i carcerati e tutti gli emarginati dalla società.

Vuoi una Chiesa che rispetti animali e ambiente?
Tra di noi vi sono molti vegetariani e vegani e, nel rispetto di tutti, abbiamo cominciato una riflessione sulla dignità degli animali e sulla salvaguardia di tutto il Creato.

Vuoi una Chiesa che capisca la società?
Per cambiare le cose bisogna capirle: noi siamo per la giustizia sociale e per cambiare una società basata sul denaro, l’apparenza e il successo: è questo il messaggio rivoluzionario del Vangelo!

Vuoi una Chiesa che evangelizzi e porti Gesù a tutti?
Vogliamo veramente portare Gesù Cristo e la Parola di Dio a tutti e non ci accontentiamo di un cristianesimo stanco e “culturale” che sopravvive per tradizione.

******

Chiesa Protestante Unita – Ente di culto – C.F. 94267510488 – Atto cost. e Statuto registrato Agenzia delle Entrate Firenze n. 2853/3 del 04/04/2017

******

Ecco alcuni personaggi in cui ci riconosciamo:

Martin Luther King

Nelson Mandela

Karl Barth

Martin Lutero

Albert Schweitzer

Dietrich Bonhoeffer

Filippo Melantone