ORGANISMI

La Chiesa è organizzata in comunità locali autonome che eleggono il proprio Presbiterio (Consiglio di Chiesa) e possono eleggere, ogni 7 anni, il proprio pastore. Ogni anno, in genere a Firenze nel periodo estivo o autunnale, si tiene il Sinodo Nazionale che è la massima autorità terrena della Chiesa stessa, formato dai ministri di culto e da rappresentanti laici di tutte le comunità. Il Sinodo a sua volta elegge, per un quinquennio, il Concistoro Nazionale che rappresenta l’esecutivo ecclesiastico tra una sessione sinodale e un’altra. A capo del Concistoro è eletto un Decano nazionale, che è il legale rappresentante della Chiesa.

  • Decano:

Rev. Dr. Andrea Panerini (Firenze) – Decano, Rappresentante legale, Rapporti con Movimento LGBTQ, Ecumenismo, Dip. per la Formazione dei Ministeri – a.panerini@chiesaprotestanteunita.org

Storico, teologo e scrittore, pastore della Chiesa Protestante Unita “Agape” di Firenze e della Chiesa Protestante Unita “Kairos” di Roma e Terni.


  • Concistoro Nazionale:

Dr. Davide Romano (Palermo) – Ufficio Stampa

Giornalista ed editore, candidato pastore per la Chiesa Protestante Unita “Koinonia” di Palermo, fondatore dell’Associazione di dialogo interreligioso “La tenda di Abramo”.


Dr. Paolo D’Aleo (Roma) – Tesoriere

Siciliano trapiantato nella capitale, Ph.D in Scienze politiche all’Università “La Sapienza” di Roma, giornalista pubblicista, commentatore politico, lavora presso strutture pubbliche di ricollocamento lavorativo.


Dr.ssa Marta Torcini (Firenze) – Ufficio legale, Dip. per la Diaconia, Unione Femminile Protestante (UFP)

Fiorentina doc, giurista, esperta di Diritto ecclesiastico e Diritto del lavoro in campo universitario, animalista, predicatrice laica. Oltre alla laurea in Giurisprudenza ha conseguito un master in “Sostenibilità ambientale” presso la Staffordshire University (UK).



  • Commissione Sinodale per la Stampa e la Comunicazione: Davide Romano, Andrea Panerini, Paolo D’Aleo (atto sinodale n. 23/2019)
  • Commissione per il Creato: da nominare