CONCISTORO NAZIONALE

Il Concistoro Nazionale è l’organismo collegiale che affianca il Vescovo nel governo e coordinamento della Chiesa tra un Sinodo e l’altro. Coadiuva il Vescovo nella gestione amministrativa ed economica oltre che nella sorveglianza dottrinale e nella disciplina ecclesiastica. La composizione del Concistoro cerca di essere rappresentativa delle varie realtà territoriali, confessionali e di genere.

  • Vescovo della Diocesi d’Italia:

M. Rev. Dr. Andrea Panerini (Firenze) – Decano, Rappresentante legale, Rapporti con Movimento LGBTQ, Dip. per la Formazione dei Ministeri – a.panerini@chiesaprotestanteunita.org

Storico, teologo e scrittore, pastore della Chiesa Protestante Unita “Agape” di Firenze e della Chiesa Protestante Unita “Kairos” di Roma e Terni.


  • Concistoro Nazionale:

Dr.ssa Marta Torcini (Firenze) – Ufficio legale, Dip. per la Diaconia, Unione Femminile Protestante (UFP)

Fiorentina doc, giurista, esperta di Diritto ecclesiastico e Diritto del lavoro in campo universitario, animalista, predicatrice laica. Oltre alla laurea in Giurisprudenza ha conseguito un master in “Sostenibilità ambientale” presso la Staffordshire University (UK).


Dr. Paolo D’Aleo (Roma) – Tesoriere

Siciliano trapiantato nella capitale, Ph.D in Scienze politiche all’Università “La Sapienza” di Roma, giornalista pubblicista, commentatore politico, lavora presso strutture pubbliche di ricollocamento lavorativo.