Fede cristiana e omosessualità il 28 luglio a Riccione

Presentazione del volume di Andrea Panerini “Il ragazzo del centurione”

Giovedì 28 luglio alle ore 18.30 presso la Sala polivalente del Comune di Riccione di Viale Sicilia 55/A a Riccione (RN) avrà luogo la presentazione del volume di Andrea Panerini “Il ragazzo del centurione. Orientamenti sessuali e fede cristiana” (Palermo, La Zisa, 2021). Interverrà, oltre all’autore, don Gilberto Barbieri, parroco della Comunità “Agnus Dei” di Riccione della Chiesa Apostolica Ecumenica.
La presentazione sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook “Agape Tv” (https://www.facebook.com/agapetv1) e sul canale Youtube “Antropocultura” (https://youtube.com/channel/UCVTcYdBuknMDNSumRCJp5YQ).

In questa opera, l’Autore passa in rassegna, partendo dall’analisi delle Sacre Scritture, il significato di alcune parole che, soprattutto nella società dei nostri giorni, sono diventate di fondamentale importanza. Quello che si vuole dimostrare, non solo attraverso un proprio pensiero, ma anche tramite l’analisi concreta di alcuni passi biblici, è che l’omosessualità non è un peccato, non è una malattia, non è contro le leggi di Dio. Quello che viene affermato dalle Chiese dunque diviene un modo sterile di dettare regole, di leggere in chiave arcaica e soprattutto semplicistica e di parte alcuni brani che, come sottolinea lo stesso autore, vanno letti e interpretati senza poter prescindere dall’epoca storica in cui sono stati scritti. L’apertura che oggi si vede nei confronti dei diritti delle persone che appartengono all’universo LGBTQ+ a volte diventa solo appannaggio di scontri politici ma, in realtà, pochi passi avanti sono stati fatti verso la realizzazione di una comunità che abbia come solida base l’eguaglianza di tutti coloro che ne fanno parte e la tolleranza dell’altro e del “diverso”. Prefazione di don Paolo Zambaldi, presentazione di Giampaolo Pancetti.

Andrea Panerini (Piombino, 1983) è Vescovo Primate della Chiesa Protestante Unita (luterani di lingua italiana), scrittore, teologo e storico. È considerato il massimo esperto italiano del pensiero religioso di Giuseppe Mazzini e insegna Storia del cristianesimo e Teologia pastorale presso l’Istituto Teologico Protestante “Martin Lutero” di Firenze.

Autore dell'articolo: wp_2235727

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *